Curiosità

La storia dei Locket

Un Locket è un ciondolo che si apre per rivelare uno spazio utilizzato per inserire una fotografia o altro piccolo oggetto come un ricciolo di capelli. Oggi i Locket sono ricercati per fare un regalo ai propri cari in occasioni, come San Valentino, battesimi e matrimoni .

I Lockets di solito presentano solo una o due fotografie, ma alcuni medaglioni appositamente realizzati possono averne fino ad otto. Alcuni Lockets sono stati modellati come medaglioni cosidetti “Spinner”, la cui particolarità è che pur essendo attaccato alla collana, il medaglione frontale non è fissato e perciò è libero di girare. Questo è stato uno stile comune in epoca vittoriana. In questo periodo intorno al 1860 i Locket a “memoria” hanno iniziato a sostituire gli anelli di lutto come lo stile preferito di gioielli per il lutto.

Altro tipo di Locket è il “Keepsake” che può essere fatto con una lastra di vetro nella parte anteriore in modo che ciò che è dentro può essere visto senza aprire il medaglione. Tali medaglioni sono generalmente utilizzati per gli oggetti come ciocche di capelli che potrebbero cadere fuori e perdersi se il medaglione fosse più volte aperto.

Un altro tipo di Locket era in uno stile filigrana con un piccolo cuscino in centro a cui vanno aggiunte alcune gocce di profumo.

Ma i Locket sono stati impegati anche durante la guerra! Alcune divise americane o inglesi della seconda guerra mondiale presentavano dei bottoni apribili che in realtà celavano una bussola funzionante.

 

Locket, 1650-1700

V&A Museum no. 827-1864